Corso Vittorio Emanuele, 171 00037 Segni (Roma)
+39 328 9150098
magicrainbow@virgilio.it
Prenota
B&B o Casa Vacanza. Ecco le differenze
b&b o casa vacanza
B&B o Casa Vacanza. Ecco le differenze

B&B o Casa Vacanza, facciamo un passo in dietro…

In passato c’erano gli alberghi, ma i tempi sono cambiati e oggi le possibilità di alloggio per i turisti sono sempre di più. Scegliere tra i tanti servizi ricettivi sul mercato non è sempre semplice: Alberghi, Ostelli, Villaggi ma soprattutto B&B e Casa Vacanza.

Quali sono le differenze tra questi ultimi due tipi di soggiorno? Proviamo a scoprirlo insieme.

Partiamo dalle questioni burocratiche, i B&B e la Casa Vacanze sono strutture ricettive extralberghiere e, in virtù di questa definizione, diversa è la legislazione che ne regola il tipo di servizio offerto.

In genere da un punto di vista economico conviene optare per B&B o Casa Vacanza, piuttosto che per un albergo stellato, e siate pur certi che il rapporto qualità-prezzo non vi deluderà. Questo perché, considerata la forte concorrenza, i gestori di queste strutture tendono a offrire ai propri clienti la massima attenzione e cura del dettaglio.

casa vacanza o b&b

 

Così come le grandi strutture infatti, oggi B&B e Casa Vacanze sono dotati di servizi quali: parcheggi riservati, Wi-Fi, convenzioni con musei, parchi divertimento, ristoranti, mappe e brochure turistiche, TV via cavo, deposito valori, possibilità di adattare il menù colazione alle proprie esigenze e così via.

Si tratta di sistemazioni più economiche quindi ma non per questo dotate di minori confort rispetto a un Albergo, inoltre i prezzi più contenuti permettono ai turisti di prolungare la propria vacanza o di concedersi qualche lusso in più. I nostri clienti, ad esempio, quando vengono a trovarci non rinunciano mai a una passeggiata di shopping all’ Outlet di Valmontone, a una giornata di divertimento al Rainbow MagicLand oppure a una cena in uno dei tanti ristoranti tipici dei Monti Lepini.

Come è facile intuire, le differenze sono minime e non è facile scegliere tra B&B o Casa Vacanza. Andando a scoprire la loro storia ci rendiamo conto infatti di come: «Ciò che piace ai clienti di un B&B è anche l’originalità della struttura, ogni casa è diversa dall’altra: rispecchia la personalità del gestore e soddisfa il desiderio di varietà del cliente che preferisce pernottare in un’atmosfera più calda e non omologata come quella delle grandi catene alberghiere.

Ogni B&B ha caratteristiche proprie che spesso si adattano alla cultura e alle tradizioni del luogo in cui è attivo, in questo senso il ruolo dei padroni di casa è essenziale poiché possono consigliare al meglio i propri ospiti sulla bellezza e le opportunità offerte dal territorio in cui vivono».

Le differenze sostanziali sono legate, ad esempio, alla prima colazione, sempre inclusa in un B&B, dove spesso si trovano prodotti artigianali acquistati presso esercizi commerciali locali; mentre in una Casa Vacanza, in genere dotata di cucina, è possibile preparare da soli la colazione.

colazione b&b

 

Il B&B offre in genere stanze doppie e triple con bagno in camera o in comune, mentre la Casa Vacanza è di fatto un appartamento che viene affittato per periodi brevi e che può ospitare famiglie o gruppi più numerosi.

Considerate, tra l’altro, che esistono anche soluzioni extra lusso in fatto di Casa Vacanza, in cui non si affittano monolocali o bilocali ma vere e proprie ville, così come esistono B&B che decidono di rivolgersi a una clientela molto selezionata valorizzando, ad esempio, gli standard del design d’arredo delle stanze.

Alloggiare in un B&B è preferibile però se si desidera avere un contatto diretto con i gestori o con altri clienti per condividere esperienze e momenti di convivialità, per cogliere insomma l’occasione di uno scambio e conoscere nuove persone, per capire meglio cosa si intende potete leggere l’ articolo le origini del B&B nel nostro blog.

D’altro canto la Casa Vacanze offre una maggiore indipendenza e privacy. Entrambe, seppur in modo diverso, ricreano uno standard vicino all’ambiente domestico e questa è la loro carta vincente.

In conclusione resta al cliente la scelta poiché, basandosi sulle diverse caratteristiche offerte, si tratterà di capire, al momento della prenotazione, quali sono le proprie necessità, i gusti e il tipo di soggiorno che si desidera.

Poiché a guardar bene questi servizi ricettivi non hanno nulla da invidiare ai grandi alberghi e in più garantiscono un’ospitalità familiare con standard davvero competitivi nel rapporto qualità/prezzo dell’offerta. Provate per credere!

Prenotate ora la vostra stanza nel nostro B&B Valmontone! Vi aspettiamo!

Courtesy immagini: Unsplash.com

Lascia un Commento